torta-salata-vegana
Ricette salate

Torta salata alle verdure- ricetta base

Non so se capitava anche a voi, ma quando ancora andare a cena a casa di amici era normale, e si chiedeva a tutti di portare qualcosa, immancabilmente ci si ritrovava con almeno 4 o 5 torte salate di pasta sfoglia. Veloci ed economiche, a tutti sembrava la soluzione più logica.

Quando sono diventata vegetariana anche io ne preparavo molte, da vegana però mi sono ritrovata con l’incognita di cosa usare per il ripieno. Servivano ingredienti “leganti” come l’uovo per tenere insieme le verdure, quindi ho provato a fare delle pastelle con panna di soya e farina di ceci.

Non mi convincevano molto, però, perché risultavano troppo poco nutrienti per essere considerate un pasto completo come avrei voluto e le verdure non erano ben legate insieme.

Ora ho trovato la combinazione giusta di ingredienti che rende la torta salata un pasto unico a tutti gli effetti, con un ripieno cremoso e adattabile con le verdure di stagione. Niente di complesso: tofu naturale (per la parte proteica e sostanziosa, totalmente insapore), panna di soya e alcuni ingredienti che la rendono saporita.

Per la base potete scegliere una pasta brisée del supermercato (sono quasi sempre vegetali, anche se contengono olio di palma) o prepararla voi in 10 minuti con la ricetta che vi lascio di seguito.

In foto vedete una torta salata agli spinaci, ma in inverno l’ho già preparata con i cavoletti di Bruxelles o con i broccoli, preventivamente cotti a vapore.

Tendenzialmente la preparo con verdure a foglia verde (spinaci, biete, erbette, vanno bene anche quelle surgelate), che si amalgamano bene, e ne approfitto per consumare un tipo di ortaggio molto salutare ma che non amo mangiare al naturale.

Segnatevi la ricetta base e lasciate spazio alla fantasia, così quando potremo nuovamente ritrovarci con gli amici avrete la vostra torta salata vegana da portare e da far assaggiare a tutti.

Pasta brisée vegana

Chef mariangelabonera

Ingredienti

  • 250 ml farina tipo 0 o farro
  • 100 ml acqua
  • 50 ml olio EVO
  • sale, timo

Istruzioni

  1. Mescolare tutti gli ingredienti in una ciotola, prima con un cucchiaio e poi impastando con le mani fino ad ottenere un panetto liscio

  2. Lasciare riposare in frigo per 10 minuti

  3. La pasta è ora pronta per essere stesa e cotta!

 

Torta salata ricetta base

Chef mariangelabonera

Ingredienti

  • 100 g tofu al naturale
  • 200 ml panna vegetale
  • 3 cucchiai crema di anacardi
  • 2 cucchiai lievito alimentare
  • sale, paprika
  • 200 g verdura cotta (spinaci, erbette, cavoli, ciò che preferite)

Istruzioni

  1. Sbriciolate il panetto di tofu

  2. Inserite tutti gli ingredienti in un mixer e mixate finché non otterrete una cremina omogenea

  3. Versate il composto in una ciotola, aggiungete la verdura cotta e mescolate

  4. In una tortiera/pirofila stendete la pasta brisée, rialzando i bordi, e poi versate il composto

  5. Infornate per circa 30 /40 minuti

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valutazione ricetta




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: