
Torta morbida alle nocciole e crema di marroni
La torta di nocciole è una delle mie torte preferite, da abbinare con un bel rooibos e da degustare nei freschi pomeriggi autunnali. Ho gusti molto semplici e, anche se mi affascinano le torte multipiano, le crostate dai mille colori, i dolci semplici e un po’ rustici sono sempre i miei preferiti. Le creme e la panna mi nauseano in fretta, mentre non direi mai no ad una fetta di questa torta!
È davvero morbidissima (e rimane tale anche dopo qualche giorno), non troppo dolce (la crema di marroni con cui l’ho farcita aggiunge già molta dolcezza) ed è facilissima da preparare. A proposito di farcitura, non è obbligatoria, ma se volete cimentarvi, assicuratevi che la torta sia ben fredda prima di tagliarla in orizzontale, altrimenti si sbriciolerà troppo e farete un disastro. Vi consiglio di usare o un coltello da pane seghettato oppure la lira da pasticciere.
Le dosi sono perfette per una tortiera da 20-22 cm di diametro; se ne usate una più ampia, la torta risulterà troppo bassa e sarà poi difficile da farcire.
Buon appetito e buon autunno!

Torta alle nocciole e crema di marroni
Ingredienti
- 180 g farina
- 20 g farina di nocciole
- 10 g lievito per dolci
- 50 g olio di girasole
- 100 g purea di mele
- 100 ml latte di nocciole
- 100 ml latte di soya
- 1 cucchiaio succo di limone
- 40 g crema di marroni
Istruzioni
-
Riscaldate il forno a 180 gradi
-
In una ciotola mescolate tutti gli ingredienti secchi, poi aggiungete uno ad uno quelli umidi
-
Mescolate bene e versate il composto nella tortiera foderata con carta forno o oliata
-
Cuocete per circa 25 minuti
-
Lasciate raffreddare completamente la torta (almeno un paio d'ore), tagliatela a metà in orizzontale e farcitela con la crema di marroni

