
Tofu glassato agli agrumi
Quante volte vi siete sentiti dire che il tofu fa schifo, per poi scoprire che il solo tofu che avevano assaggiato era quello bianco del supermercato, senza condirlo?
In effetti, il tofu al naturale non ha alcun sapore. Esistono in commercio diverse varietà di tofu già aromatizzato (i migliori sono quelli della marca Taifun, reperibili nei negozi biologici), ma se volete usare quello al naturale, più facile da trovare al supermercato dovete CU-CI-NAR-LO.
Nessuno mangerebbe la pasta bianca senza condimento no? Ebbene, il tofu è un ingrediente, e deve essere condito. Per iniziare, il metodo più semplice è tagliarlo a cubetti, fare un leggero soffritto, aggiungere delle spezie come curry, paprika e farli dorare in padella. In seguito, potete aggiungerli ad un’insalata di riso, alla pasta, oppure mangiarli con altre verdure.
Intanto, che cos’è il tofu?
Trattasi di latte di soya cagliato e pressato. La sua produzione è molto simile a quella del formaggio. Tuttavia, a differenza del formaggio, non viene salato, quindi è composto da due soli ingredienti, la soya e l’elemento acido usato per farlo cagliare (succo di limone, cloruro di calcio..). Così si ottiene il tofu bianco naturale che trovate ormai ovunque,
Quali sono le sue proprietà nutrizionali?
Il tofu è un alimento molto sano, contiene un buon quantitativo di proteine, pochissimi grassi, ed è molto digeribile. È un’ottima fonte proteica, alternativa ai legumi, che a differenza di questi ultimi contiene poche fibre.
Oggi vi spiego come fare un tofu glassato agli agrumi: facilissimo e molto saporito. Potete accompagnarlo con del riso basmati, oppure verdure cotte e crude.

Tofu glassato agli agrumi
Ingredienti
- 200 g tofu al naturale
- 3 cucchiai salsa di soya
- 2 cucchiai sciroppo di agave
- 2 cucchiai maizena
- 1 limone o arancia
- 150 ml acqua
- 1 cucchiaio olio
Istruzioni
-
Tagliate il tofu a cubetti
-
In una padella, versate un cucchiaio di olio e fate dorare i cubetti di tofu
-
Versate la salsa di soya, il succo di limone e lo sciroppo di agave nella padella e mescolate
-
In una ciotolina, mescolate l'acqua fredda con la maizena quindi versate sul tofu
-
Mescolate fin quando la salsa non si sarà addensata
-
Il tofu è pronto! Potete spolverarlo con del gomasio (mix di semi di sesamo e sale) se vi piace

