
Sfogliata pere, cioccolato e nocciole
Se pensate che con la pasta sfoglia possiate fare solo torte salate, vi sbagliate!
Oltre ai croissant, la pasta sfoglia si presta anche a numerosi dolci, come questo, molto semplice, che sto per proporvi: al classico accostamento pere e cioccolato si aggiungono le nocciole. La sfoglia sarà friabile e l’interno cremoso.
Vi ho incuriositi?
Ingredienti:
- 2 rotoli di pasta sfoglia già pronta
- 130 g di farina di nocciole (nei supermercati si trova anche già pronta)
- 50 g di zucchero
- 25 g di maizena
- 1 pizzico di sale
- 100 g di cioccolato preferibilmente fondente
- 200 ml di crema di soya o di riso (si trova nel reparto panna liquida- besciamella)
- 2 pere mature
- 25 g di purea di nocciole o di crema spalmabile al cioccolato e nocciola
Procedimento:
Mescolate in una ciotola la farina di nocciole, la maizena, il sale e lo zucchero. Aggiungete la crema vegetale e la purea di nocciole/cioccolata spalmabile e mescolate nuovamente.
Tagliate le pere a fettine sottili e mettetele da parte.
Tagliate grossolanamente con il coltello anche il cioccolato e mettetelo da parte.
Stendete uno dei due rotoli di pasta sfoglia sulla teglia che userete per la cottura e spalmate la crema ottenuta sulla pasta sfoglia, lasciando libero un bordo esterno di circa 3 cm. In seguito, disponete sopra la crema le fettine di pere e il cioccolato.
Dopodiché, con il dito o con un pennello bagnate leggermente il bordo della pasta sfoglia e in seguito copritela con l’altro disco di pasta sfoglia.
Sigillate con le dita o con una forchetta i due dischi di pasta sfoglia sovrapposti in modo che non si aprano durante la cottura. Con la punta di un coltello, praticate qualche forellino in modo che non gonfi eccessivamente mentre è in forno. Eventualmente, sempre con il coltello e facendo attenzione a non tagliare la pasta, potete disegnare dei motivi geometrici.
Spennellate la superficie della sfogliata con un cucchiaio di latte o di latte vegetale, che le conferirà una bella doratura, facendo attenzione a non farlo colare sui bordi sigillati.
Infornate a 180 gradi per 30 minuti circa e….
Buon appetito!
Ricetta ispirata a quella proposta dalla blogger francese Laura Healthy Vegan.

