
Polpette morbide di fagioli bianchi e pomodori secchi
Sul mio blog ne trovate già due, ma questa ricetta è così semplice e rapida da preparare, e il risultato è così buono che mi sembrava giusto condividerlo.
In fondo, anche se su Instagram ci piace guardare piatti super elaborati, piramidi di pancake multicolore e avocados intagliati come mosaici, la sera quando torniamo a casa abbiamo bisogno di ricette veloci, con ingredienti facilmente reperibili e possibilmente non troppo costosi.
Questa ricetta soddisfa perfettamente tutti i requisiti.
Queste polpette si possono anche preparare in anticipo, ma se usate i fagioli già cotti in pochi minuti sono pronte.
I fagioli bianchi le rendono morbide, i pomodori secchi saporite. All’impasto ho aggiunto delle erbe di Provenza (un mix che contiene timo, rosmarino, basilico, salvia, origano e santoreggia) e le ho servite con dell’insalata, della zucca cotta a vapore e una maionese vegetale.

Polpette vegetali di fagioli bianchi e pomodori secchi
Ingredienti
- 240 g fagioli bianchi già cotti
- 5 pomodori secchi
- 50 g mollica di pane
- 2 cucchiai pan grattato
- 1 cucchiaio olio
- sale e spezie a piacere
Istruzioni
-
In un mixer inserite i fagioli, la mollica spezzettata, il pan grattato, l'olio, i pomodori tagliati a pezzetti, le spezie o erbe aromatiche (io ho usato le erbe di Provenza). Se non avete un mixer, procedete con una forchetta
-
Tritate per un minuto circa
-
Con le mani, formate delle palline non troppo grosse e adagiatele su un piatto
-
In una padella antiaderente scaldate un cucchiaio di olio e cuocete le polpette per alcuni minuti, girandole delicatamente in modo che si dorino uniformemente
-
Servite con verdura fresca e una salsa a piacere!
[yasr_overall_rating]

