
Pancakes vegani
Chi dice domenica intende pancakes e colazioni rilassate…Questa ricetta è perfetta per un brunch, per una merenda sostanziosa…Sono così veloci e facili da fare che li vorrete fare sempre!
Come al solito, pochi e semplici ingredienti: nessun tempo di riposo e, per cuocerli, uso la mia crepiera Severin di cui ho già parlato nella ricetta delle crêpes. È elettrica, quindi garantisce una cottura uniforme molto meglio di quanto farebbe una padella, antiaderente e si pulisce in un attimo. Se volete acquistarla, cliccate sul seguente link.
Per la guarnizione, io ho usato le creme spalmabili alla nocciola e alla mandorla della marca Probios, un’ottima alternativa alle creme spalmabili che spesso contengono moltissimi zuccheri. Queste contengono frutta secca al 100 %, invece, e hanno molteplici usi in cucina, sia per condire pietanze dolci che salate. Non contenendo acqua né liquidi, si conservano in frigorifero per molto tempo anche se aperte. Io le ho acquistate ad un ottimo prezzo su Amazon (se vi interessano, cliccate QUI per acquistare quella alle mandorle, che nei negozi costa almeno 3-4 € in più, e QUI per acquistare quella alle nocciole)
Naturalmente potete dare libero sfogo alla fantasia: marmellate, cioccolato, frutta e frutta secca…

Pancakes vegani
Ingredienti
- 115 g farina tipo 0
- 250 ml latte vegetale aromatizzato alla vaniglia o nocciola
- 1 cucchiaino lievito in polvere per dolci
- 2 cucchiai sciroppo di agave o d'acero
Istruzioni
-
Mischiate gli ingredienti liquidi in una ciotola dalle sponde alte
-
Aggiungete gradualmente la farina ed il lievito
-
Sbattete con una frusta a mano o elettrica fino ad ottenere un composto omogeneo
-
Lasciate riposare il composto per cinque minuti e, nel frattempo, riscaldate la piastra dove li cuocerete
-
Se non usate una crepiera elettrica, ungete il tegame e, quando è ben caldo, versatevi un mestolo del composto
-
Cuocete per 30 secondi circa da un lato: si formeranno delle bollicine, quando il composto non sarà più appiccicoso potrete girarlo per cuocere il pancake anche dall'altro lato

