
Muffin marmorizzati al cioccolato
Ancora muffin?
Sì! Sì !
Lo so che cosa state pensando: i muffin li sappiamo già fare!
Ebbene, sicuramente tra i miei primi esperimenti culinari (dopo la pasta in bianco), ci sono stati i muffin. Apparentemente, in effetti, sono molto facili da fare.
Ma preparare dei muffin vegani, senza uova né latte, e soprattutto senza chili di zucchero, che siano però morbidi, belli gonfi, non è impresa facile!
Prima inizi ad eliminare gli ingredienti un po’ alla volta, diminuisci lo zucchero, togli le uova…Ed ecco che ti ritrovi con dei muffin piatti come frittelle, stopposi come paglia e amari come la vita.
Per i lievitati il mio punto di riferimento è la blogger francese Florab: poche ricette, ma ben studiate, sono sempre dei successi. (Se capite il francese, vi consiglio di dare un’occhiata al suo blog!). Condivido la sua filosofia: se si possono creare dolci più sani, meno grassi, perché non provare? Ma devono comunque ancora potersi chiamare dolci ed essere all’altezza delle aspettative. Mangiare dei dolci tristi, a cui è stata tolta anche l’anima…non fa per me!
Questi dolcetti meritano di essere provati perché sono
morbidi
cioccolatosi
belli gonfi
leggeri
Fanno anche dimagrire! (se non li mangiate)
La ricetta vale per 8 muffin belli alti: ci metterete più tempo a farli che a mangiarli, ma così funziona in cucina.
Per prepararli io uso una teglia da muffin antiaderente: dopo aver usato per anni gli stampini individuali in silicone, ora trovo che la teglia dia stabilità all’impasto che non si muove durante la cottura e i muffin cuociono in modo più regolare.
Se volete acquistarla, vi lascio il LINK AMAZON.
Eventualmente, potete inserire dei pirottini di carta dentro la teglia, adatti alla cottura in forno. Io in questo caso ho preferito oliarla e non inserirli.
Ecco la ricetta!

Muffin marmorizzati al cioccolato
Ingredienti
- 150 g farina tipo 0 o semi-integrale
- 2 banane mature
- 20 g olio di cocco o di girasole
- 1/2 bustina lievito
- 40 g zucchero integrale
- 1/2 cucchiaino bicarbonato
- 1 cucchaino estratto di vaniglia opzionale
- 15 g cacao amaro
- 150 g purea di mele
Istruzioni
-
Preriscaldate il forno a 180 gradi
-
In una terrina, mescolate gli ingredienti secchi: farina, lievito, sale, bicarbonato e zucchero
-
In un'altra terrina, schiacciate le banane mature con una forchetta, aggiungete la purea di mele, l'olio e la vaniglia e aggiungete questo composto agli ingredienti secchi
-
Mescolate e poi dividete l'impasto in due. Ad un impasto, aggiungete il cacao amaro e mescolate ancora
-
Versate negli stampi da muffin un cucchiaio di ogni impasto (chiaro-scuro), per avere l'effetto marmorizzato. Riempite lo stampo sino quasi all'orlo. Io uso una teglia da muffin
-
Cuocete per circa 20 minuti. Poi, fate raffreddare i muffin prima di estrarli

