
Lasagne vegane
Talvolta, qualche timido ristorante prova a proporre le lasagne vegetariane, che di solito sono bianche (senza pomodoro), con verdure e TONNELLATE DI PANNA burro e formaggio.
Non sarà questo il caso!
Questa versione è ben bilanciata dal punto di vista nutrizionale, proteica e, se mangiata nelle giuste dosi (no, una teglia a testa non è una giusta dose), anche abbastanza leggera.
Ah, dimenticavo di dire: è buona!
Quindi, se è possibile mangiare un piatto gustoso, che sia anche più facilmente digeribile e più sano, perché privarsene?
A dire il vero, più che una ricetta, questo è un assemblaggio di ricette base che vi ho già proposto:
- Ragù vegetale
- Al posto della besciamella ci sono diverse alternative: potete usare la Salsa cremosa di anacardi e fagioli bianchi oppure una semplice crema di soya, di riso o di mandorla vegetale.
Per una ricetta interamente vegana, o in caso di intolleranze, fate attenzione che la pasta delle lasagne non contenga uova. In commercio ora è più facile trovarle: per andare sul sicuro, io generalmente le compro nei negozi biologici.
Lasagne vegane
Ingredienti
- 500 g lasagne (senza uova)
- 60 g spinacino
- 700 g ragù vegetale
- 300 g salsa cremosa di fagioli e anacardi, oppure crema di soya o riso
- 2 cucchiai lievito alimentare
Istruzioni
-
Preparate il ragù vegetale seguendo le istruzioni
-
Preparate la salsa cremosa agli anacardi: se usate la panna di soja, saltate questo passaggio
-
Tritate finemente lo spinacino
-
In una pirofila, spalmate un cucchiaio di ragù, poi adagiatevi sopra le sfoglie di lasagna. Quindi, versate altro ragù, la crema di soya e infine lo spinacino
-
Ripetete l'operazione sino ad esaurimento degli ingredienti
-
Spolverate sopra la lasagna il lievito alimentare
-
Cuocete per 30 minuti a 200 gradi. Per i primi 15 minuti, per evitare che la lasagna bruci, ricopritela con un foglio di carta alluminio.

