
La cromela di tata di Biancaneve- Apple pie
Ditemi che non sono la sola ad aver sognato di assaggiare quella bella torta di mele (o, come la chiama Dotto, la cromela di tata), preparata con amore da Biancaneve con l’aiuto degli uccellini del bosco?
Trattasi di una classica apple pie (sempre per rimanere in tema cartoni animati, è anche quella che preparava Nonna Papera per i suoi nipotini). Per prepararla bastano due dischi di pasta brisée, che racchiudono all’interno un ripieno di mele cotte speziate e uvetta (o mirtilli secchi).
Anche questo dolce è perfetto per l’autunno, da degustare tiepido con una tazza di tè mentre fuori piove.
Per questa ricetta ho usato due dischi di pasta brisée già pronti: quelli in commercio generalmente contengono solo oli vegetali, ma verificate sempre gli ingredienti.
La pasta brisée già pronta ha naturalmente il vantaggio che ci fa risparmiare tempo, ma è molto sottile quindi va lavorata delicatamente. Per evitare che gonfi eccessivamente durante la cottura, bisogna praticare dei piccoli fori sul disco superiore.
Non è indispensabile, ma se volete decorarla potete usare le strisce di impasto che vi avanzano e ritagliarli con un taglia biscotti della forma che preferite.

Crosmela di tata (apple pie vegana)
Ingredienti
- 2 rotoli pasta brisé
- 400 g mele sbucciate tagliate a cubetti
- 30 g uvetta o mirtilli secchi
- 1 cucchiaio olio di semi
- 2 cucchiaini cannella
- 1 cucchiaio sciroppo d'acero oppure zucchero
Istruzioni
-
Riscalda il forno a 180 gradi
-
Sbuccia e taglia le mele a cubetti
-
In una casseruola fai rosolare le mele con un cucchiaio di olio, un cucchiaio di sciroppo d'acero o di zucchero e la cannella
-
Lascia cuocere per circa 15 minuti finché le mele non saranno morbide e aggiungi l'uvetta
-
In una tortiera foderata con carta forno stendi il primo disco di pasta brisé
-
Versa sulla pasta brisé il composto di mele cotte
-
Ricopri con l'altro disco di pasta brisé e unisci i due dischi aiutandoti prima con le dita umide poi con la forchetta (oppure se sei Biancaneve, chiedi agli uccellini del bosco)
-
Fa dei buchini sul disco superiore con la punta di un coltello, per evitare che la pasta gonfi troppo in cottura e si rompa
-
Cuoci per circa 30 minuti finché la pasta non diventa bella dorata

