Ecologia e ambiente

Compro la frutta e la verdura online: ma dove?

Alcuni giorni fa su Instagram vi ho chiesto dove facevate la spesa di frutta e verdura.

La maggior parte di voi l’acquista al supermercato oppure al mercato. Una più piccola percentuale la acquista online oppure dalle aziende agricole.

Naturalmente non esiste una soluzione valida per tutti!

Chi vive fuori città più facilmente avrà un’azienda agricola vicino casa da cui rifornirsi, mentre chi vive in città più probabilmente andrà o al supermercato, per comodità, dove acquista anche il resto della spesa, o al mercato.

Da quando mi sono trasferita in una nuova zona di Torino ho smesso di acquistarla al supermercato dove la qualità era per i miei gusti scadente e non ho più avuto molto tempo di andare al mercato, quindi complice anche il lockdown ho iniziato a cercare dove acquistarla online.

Mi sono imbattuta in diversi tipi di servizi, di cui ora vi parlerò, e ne sono molto soddisfatta, tanto che ora acquisto abitualmente la frutta e la verdura online. (e da vegani ovviamente ne consumiamo parecchia!).

I vantaggi sono in primo luogo la comodità, avere accesso a prodotti biologici e di qualità, di stagione,  pur vivendo in città. Non tutte le zone d’Italia sono coperte dai servizi, quindi se non vivete in una grande città dovrete verificare caso per caso.

Dal punto di vista economico, costa un po’ di più rispetto ad andare direttamente dalle aziende agricole, dal momento che ovviamente si paga il servizio che fa da intermediario, quindi consiglio di scegliere prodotti in offerta e di stagione, approfittando delle frequenti promozioni.

Può sembrare superfluo il luogo in cui si acquista la frutta e la verdura, invece la qualità della materia prime fa l’80% della riuscita di un piatto: molte verdure non mi piacevano o non sapevo bene che sapore avessero finché compravo quelle del supermercato!

Iniziamo!

Cortilia

Iniziamo subito alla grande, senza sorprese Cortilia rimane per me il servizio più efficiente per l’acquisto di frutta e verdura: i prodotti sono ottimi (potete andare sulla scheda di ogni prodotto per conoscere qual è l’azienda agricola di provenienza), c’è la possibilità di scegliere il giorno e l’ora di consegna (anche il sabato e la domenica!), che è gratuita a partire da euro 19.

Benché io la utilizzi principalmente per la frutta e la verdura, su Cortilia trovate molto altro! Pane fresco, prodotti bio confezionati, detergenti ecologici per la casa e, da poco, anche un reparto di prodotti vegani molto ampio (tofu, formaggi vegetali, affettati vegetali simil- carne e così via).

I prodotti arrivano nei classici sacchetti in carta, e la scatola può essere ripiegata e riconsegnata alla spesa successiva.

Potete scegliere tra abbonamenti settimanali di cassette oppure scegliere autonomamente i vostri prodotti: le consegne sono puntualissime, il servizio clienti efficiente, insomma so che sembra una recensione sponsorizzata ma non ho nessun aspetto negativo da segnalare.

Babaco Market

Da poco è arrivato anche a Torino, su Babaco market potete avere delle cassette di frutta e verdura a prezzo scontato: trattasi della merce che viene “scartata” in quanto ha dei difetti che la rende non vendibile nei supermercati (misure fuori standard, piccole deformazioni o difetti di buccia) ma in realtà perfettamente commestibili!

Andate pure a dare un’occhiata sui loro social e vedrete che non si tratta di merce avariata ma semplicemente che non rientra nei canoni di bellezza richiesti dalla grande distribuzione (assurdo no?) e che quindi andrebbe sprecata.

Purtroppo non c’è la possibilità di scegliere il contenuto della box ma solo le dimensioni: avrete però un risparmio del 30% circa e frutta e verdura di stagione!

Orto e porto

Anche Orto e Porto, come Cortilia, funziona da portale che raggruppa diverse aziende agricole del territorio: oltre alla frutta e alla verdura troverete prodotti da dispensa come riso, olio e confetture.

La consegna è gratuita a partire da 20 euro di spesa, c’è meno scelta rispetto a Cortilia ma la spesa ricevuta era sempre di ottima qualità!

orto-e-porto

Agrimani bio

Se siete di Torino, potete ordinare da Agrimani le loro famose “cavagne”, delle box contenenti frutta e verdura biologica di stagione (già composte da loro, ma a cui si possono fare alcune variazioni).

Possono essere ricevute a casa oppure ritirate in alcuni punti di ritiro presenti in Torino. Si salta il passaggio dell’intermediario e si acquista direttamente da loro, meglio di così!

Oltre alla verdura troverete qualche conserva e qualche chicca come i fiori eduli, prodotti genuini a prezzi assolutamente onesti.

Conoscevate questi servizi?

Fatemi sapere se li proverete!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: