
Biscotti vegan con gocce di cioccolato
Perfetti per una merenda golosa, una colazione al volo o uno spuntino, facili da preparare anche con i vostri bimbi. E vedrete che profumo si spargerà in casa!
Questa è la mia ricetta preferita per i biscotti con gocce di cioccolato, i famosi cookies, in versione vegan, senza lattosio. Appena fatti sono molto morbidi, grazie al latte di cocco (tranquilli, il gusto di cocco non si sente), e si conservano per un giorno, dopodiché diventano abbastanza duri. Infatti, vi lascio le dosi per prepararne circa 7-8, in modo che possiate consumarli in breve tempo.
Per prepararli, ho usato il mio Kitchenaid Classic, acquisto di cui sono molto soddisfatta e di cui vi farò a breve una recensione completa.

Potete anche impastarli a mano, non ci vorrà molto tempo in quanto l’impasto è molto morbido.
Questa è la versione classica con le gocce di cioccolato: io ho usato il cioccolato vegan della marca Artisans du Monde, ma potete usare quello che preferite purché, se siete vegani o intolleranti al lattosio, verifichiate bene la lista degli ingredienti.
Come latte di cocco ho usato quello della marca biologica Ecomil. Nei supermercati si trova quella della marca Suzi Wan, generalemente nel reparto panna-besciamella o, se il vostro supermercato è molto fornito, nel reparto cucina internazionale.
Vediamo subito come prepararli

Biscotti vegani con gocce di cioccolato
Ingredienti
- 120 g farina tipo 0
- 60 g zucchero preferibilmente integrale o di cocco
- 40 g burro vegetale senza grassi idrogenati
- 5 cucchiai latte di cocco
- 1 cucchiaino lievito per dolci
- 1/2 barretta di cioccolato fondente
Istruzioni
-
Preriscaldate il forno a 180 gradi
-
Tagliate il cioccolato a pezzetti su un tagliere
-
Mischiate tutti gli ingredienti impastando con un robot a velocità 2, usando il gancio a foglia, oppure con le mani per alcuni minuti fino ad ottenere un panetto morbido e umido
-
Dividete il panetto in circa 7-8 pezzi. Formate delle palline e poi schiacciatele leggermente per dare loro la forma di un biscotto abbastanza spesso
-
Adagiateli su una teglia ricoperta da carta forno, ben distanziati tra loro ed infornate per circa 20 minuti.
Note
Ricetta ispirata da quella proposta da Alice Esmeralda

