
Asparagi a vapore e tofu strapazzato al curry
Nel caso non ve ne foste accorti, è arrivata la stagione degli asparagi! Io li adoro in tutti i modi, nei risotti, con la pasta, a vapore…
Questa ricetta molto veloce e nutriente è perfetta per queste belle giornate, per un pranzo veloce e completo.
Gli ingredienti principali sono, innanzitutto, gli asparagi. Ve ne sono di diversi tipi, i più diffusi sono quelli verdi, ma esistono anche bianchi e viola e differiscono tra loro più per il sapore che per le proprietà nutrizionali. Pensate che a Schrobenhausen, vicino a Monaco di Baviera, esiste addirittura un museo dedicato a quest’ortaggio, che espone oggetti per la sua coltivazione, utensili da cucina.
Gli asparagi sono composti per lo più da acqua: sono quindi molto diuretici, poco calorici, e hanno un indice glicemico molto basso. Io ho preferito cuocerli a vapore per preservarne le proprietà: per farlo, uso una vaporiera da microonde acquistata su Amazon (la trovate al seguente link), la trovo molto più comoda dei vari cestelli e, naturalmente, più economica e meno ingrombrante di una vaporiera elettrica. In dieci minuti cuoce quasi tutte le verdure, che prima cuocevo in acqua bollente con gran dispendio di nutrienti e di tempo.
In questo piatto l’ho abbinato al tofu sbriciolato e passato in padella insieme ad un mix di spezie (tra cui la curcuma, che gli conferisce un colore giallo e lo rende simile alle uova strapazzate) e servito con due fette di pane.
Vediamo subito come preparare la ricetta!

Asparagi a vapore con tofu strapazzato al curry
Ingredienti
- 300 g asparagi freschi
- 400 g tofu al naturale
- 6 cucchiai crema di soya o di riso
- 2 cucchiai curry
- 1 cucchiaino paprika
- 1 cucchiaio di olio
- sale q.b. opzionale
- 1 cucciaino curcuma
Istruzioni
-
Lavate gli asparagi in abbondante acqua e puliteli, tagliando l'estremità più dura
-
Cuoceteli a vapore per dieci minuti
-
Nel frattempo, sbriciolate in una ciotola il tofu al naturale, aggiungete tutti gli altri ingredienti tranne l'olio e mescolate
-
Scaldate un cucchiaio d'olio in una padella antiaderente e versateci il tofu, mescolando frequentemente
-
Servite gli asparagi con un filo d'olio, se volete, assieme al tofu e a due fette di pane tostato

