
Agriturismo Torre Morgana- Un’oasi di pace in Umbria
Io sono un’amante del mare, non solo in estate: quest’anno, però, la situazione sanitaria mi preoccupava e quindi ho deciso di optare per una vacanza diversa. La mia priorità era cercare un posto tranquillo e non affollato, immerso nella natura, con la possibilità di avere pasti preparati.
Quindi la mia scelta è ricaduta sull’Agriturismo Torre Morgana, che si è rivelato un posto davvero speciale: la sua magia è dovuta al luogo in cui si trova ma anche e soprattutto a chi lo abita (animali umani e non umani).
Dove si trova?
Vicino ad Umbertide, a circa quaranta minuti da Perugia, ma immerso nei boschi delle colline di Preggio.
Per raggiungerlo ci sono circa due chilometri di strada sterrata, quindi la pace dei sensi è garantita! Il brusio cittadino lascia spazio al canto delle cicale, al fruscio del vento sugli alberi e sui panni stesi al sole.
Da lì potete partire in auto o in bici (la struttura ha due mountain bike a pedalata assistita che potete noleggiare) alla scoperta dei dintorni.
Noi abbiamo scelto di visitare i borghi medievali nella zona, come Gubbio (i fan di Don Matteo capiranno!), Spello e Montone. A circa un’ora di strada c’è anche Assisi che merita senz’altro una visita!
Se invece preferite itinerari più avventurosi/paesaggistici, a 30 minuti troverete il lago Trasimeno con le sue isole, la Maggiore e la Polvese. Infine, ci sono anche percorsi di trekking, passeggiate nei boschi con diversi gradi di difficoltà.
La struttura
Come vi ho detto, l’Agriturismo è una struttura familiare che dispone di due sole camere e un appartamento (noi eravamo nell’appartamento, composto da due camere da letto ed una cucina, nel caso vogliate prepararvi i pasti da soli) e un giardino veramente enorme, arredato con chaise longue, tavolini, amache, un bellissimo gazebo in legno, tutto realizzato da Massimo con il legno dei loro boschi.
Il giardino dovrete condividerlo con gli animali che lo abitano, ovvero diversi gattini, due cagnoline simpaticissime, oche, galline… e anche qualche brutto ragno, siamo in mezzo al bosco, ricordate?
Ecco un esempio di Pepe che si offre per fare pet therapy:
Infine, in una zona recintata (ma enorme!) vivono quattro asinelle e cinque cavalli, salvati da situazioni di sfruttamento, che ora vivono con loro liberi di correre e di vivere la loro vita.
Le camere sono arredate in stile rustico e sono freschissime! L’intera struttura in realtà è al riparo dall’afa estiva, essendo circondata dal bosco, ma gli spessi di muri di pietra del casale contribuiscono a renderle fresche tutto il giorno, cosicché l’aria condizionata non è necessaria.
Gli animali da compagnia sono i benvenuti e anzi penso che gradirebbero tantissimo il giardino enorme, con qualche accortezza: nella struttura vivono altri animali, quindi è sempre bene sorvegliare i propri per vedere come interagiscono con gli altri e soprattutto che non vadano a farsi un giro nel recinto degli asinelli!
La cucina
La sera, ci si ritrova tutti a cena (in tempi “normali” ante- Covid-19 tutti intorno allo stesso tavolo, ora ognuno ha il suo tavolo) per degustare l’ottima cucina vegetale di Anna e Massimo.
Tutte le loro pietanze erano squisite, preparate con le verdure del loro orto, sfiziose e sempre diverse. Il menu è fisso, e varia ogni giorno, ma se avete allergie basta segnalarlo e sapranno venire incontro alle vostre esigenze. Non vi nascondo che la loro ottima cucina è uno dei più bei ricordi della vacanza!
Chi mangia vegano sa quanto sia difficile mangiare bene fuori casa: tra chi offre solo insalate, chi storce il naso all’idea di fare un risotto senza panna e burro, sembra incredibile eppure in Italia, con tutta l’abbondanza di vegetali che abbiamo, trovare ristoranti che cucinino piatti vegetali gustosi è molto difficile.
Quindi sedersi a tavola, gustare con gioia tutto ciò che viene proposto è quasi commovente!
Anche la colazione merita una menzione: diversi tipi di bevande vegetali, yogurt auto-prodotto, pancakes soffici, dolci fatti in casa, che cosa chiedere di più?
Se siete di passaggio in Umbria, o volete concedervi qualche giorno di relax, vi consiglio assolutamente questa struttura, troverete un oasi di pace e di tranquillità e due gestori gentilissimi che vi faranno sentire a casa vostra.

